Rimappare la centralina è legale?




 

RIMAPPARE LA CENTRALINA  E’ LEGALE??

Una domanda che spesso ci sentiamo fare, soprattutto sui social come Facebook, è proprio se rimappare la centralina motore del proprio veicolo è LEGALE?

Iniziamo dicendo che rimappare NON SIGNIFICA elaborare!

Va detto che per “rimappatura” si intende una riscrittura di alcuni o tutti i parametri che compongono il Software di gestione della centralina del motore. Questo è possibile in quanto  le case madri non sfruttano mai a pieno il reale potenziale di un motore (per diversi motivi, soprattutto di natura commerciale) e questo ci dà la possibilità  di  poter adattare il veicolo alle esigenze del guidatore.

Di conseguenza, rimanendo entro i margini di affidabilità per la quale un’auto è stata progettata,  una rimappatura OPTI fatta con professionalità  e competenza può apportare solo benefici al nostro motore senza farci cadere nell’ illegalità in quanto:

  • Sfrutta semplicemente il reale potenziale dell’auto,
  • Lo ottimizza  ad hoc per la tua vettura,
  • Lo adegua al tuo stile di guida ed alle tue esigenza specifiche.

 Inoltre, tutte le nostre mappe OPTI sono fatte tenendo conto  della resistenza strutturale delle componenti meccaniche, delle tolleranze tecniche, nonché dei limiti imposti dalle norme anti-inquinamento e quelli previsti in materia di collaudo e revisione.

Discorso diverso per le mappe POWER…