Elaborare la centralina è legale?



   Nel nostro precedente post abbiamo parlato delle rimappature fatte per ottimizzare i parametri della centralina e dei relativi vantaggi.

Diversamente dalla rimappatura OPTI, che ricordiamo NON è fatta per elaborare MA solamente per ottimizzare la centralina (vedi post precedente),  l’intervento POWER (o comunemente chiamato Tuning) ha l’obiettivo opposto! Ossia quello di ottenere la maggiore prestazione possibile, cercando di superare con intelligenza i parametri massimi imposti dalle case madri.

Questo tipo di intervento rende perciò il veicolo non in linea con la normativa del settore (potenza, velocità, emissioni, ecc.. ) qualora se ne facesse un uso diverso, cioè su strada.

E’ un intervento fatto per uso agonistico, ciò significa che non si può circolare per strada. Possono circolare per strada solo i veicoli che hanno ottenuto l’ok dalla motorizzazione civile per l’omologazione.

Le leggi italiane OSTACOLANO largamente le mappe POWER attraverso pratiche burocratiche spesso molto lente e difficili da mettere in atto. Questo è il motivo per il quale molti automobilisti, (assumendosene la totale responsabilità) la installano comunque sul proprio veicolo anche per uso stradale!

Insieme all’intervento POWER, molti clienti chiedono al loro meccanico l’intervento sul FILTRO ANTIPARTICOLATO (FAP) e sulla valvola EGR, ma questo sarà argomento di un prossimo post…!